Saldare con la luce

La Saldatura laser è una tecnica di saldatura usata per unire multipli pezzi di materiale metallico con l’uso di un raggio laser. Grazie alla capacità del laser di concentrare la sua energia su di una superficie estremamente piccola, è possibile sfruttare l’alta generazione di calore per fondere in maniera controllata il metallo, consentendo quindi saldature sottili, profonde e particolarmente efficienti.

Il fascio laser per essere efficace nelle operazioni di saldatura deve essere focalizzato. Ciò indica la necessità di utilizzare soluzioni ottiche che aiutino il laser a concentrarsi nei punti desiderati. Queste soluzioni possono sfruttare focali fisse o sistemi galvanometrici per saldature molto rapide e di estrema precisione.

I particolari vantaggi della tecnologia laser per la saldatura sono legati alla qualità estetica delle lavorazioni, le alte velocità raggiungibili, la non necessità di lucidatura dei pezzi lavorati e i bassi consumi energetici.

È sulla base di questi benefici che la saldatura laser trova grande applicazione in molti settori quali:

  • Automotive
  • Gioielleria
  • Carpenteria metallica
  • Lattoneria
  • Architettura e design

Laser Works Italia fornisce soluzioni per la saldatura con sorgente laser in fibra ottica ad alta potenza particolarmente versatili e in grado di offrire una valida alternativa ai sistemi di saldatura tradizionali.